World Community Grid FightAIDS@Home

Dedicato alle altre realtà che, a vario titolo, si occupano di HIV.
zimar
Messaggi: 15
Iscritto il: lunedì 20 febbraio 2012, 11:04

World Community Grid FightAIDS@Home

Messaggio da zimar » lunedì 13 ottobre 2014, 15:51

Ciao volevo segnalare a tutto il gruppo che sto dando il mio piccolo contributo online alla lotta contro questa brutta malattia.

Chi di voi volesse partecipare il sito e' il seguente o per sapere di cosa si tratta ecco il link del sito http://www.worldcommunitygrid.org

Dora se hai tempo poi mi potresti spiegare cosa intendono fare con quel progetto per favore?? :) che io più o meno l ho capito ma piu' meno che piu' :)



Dora
Messaggi: 7493
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 10:48

Re: World Community Grid FightAIDS@Home

Messaggio da Dora » lunedì 13 ottobre 2014, 20:39

zimar ha scritto:Dora se hai tempo poi mi potresti spiegare cosa intendono fare con quel progetto per favore??
Mi dispiace, so che è una cosa che gira in rete da moltissimi anni e forse c'è qualcuno nel forum che sta partecipando, ma io non l'ho mai seguito.



Puzzle
Messaggi: 1204
Iscritto il: sabato 4 giugno 2011, 11:28
Località: Udine

Re: World Community Grid FightAIDS@Home

Messaggio da Puzzle » martedì 14 ottobre 2014, 9:47

Al World Community Grid, ci ho partecipato per diversi anni, ma non ho mai capito qual'è lo scopo finale perché non c'è mai una fine, sembra un progetto infinito. Ho solamente capito che l'uso simultaneo e collegato di decine di migliaia di PC nel mondo possono fare (a detta loro) in poche ore il lavoro che un supercomputer può impiegare anni. Lo scopo è quello di realizzare una molecola umana e di poterla confrontare con con un farmaco (non dice che farmaco, chi sono le compagnie farmaceutiche che lo usano) tutto tramite computer, con l'ambizione di poterne valutare il funzionamento e gli effetti collaterali. (Fare al computer ciò che si fa in vitro, o forse in modo più ambizioso nella sperimentazione animale) Ci sono diversi progetti in corso, non solo FightAIDS@Home, ma anche altri progetti su forme di cancro e se ben ricordo l'inquinamento del pianeta e cose così. Il programma è leggero, non crea problemi, non limita la velocità del computer, ma, a parte l'IBM, che da parte sua è già una garanzia, fautrice del programma e della gestione (a scopo benefico, scrivono) non si sa chi ci sia, né che cosa si sta facendo, né per chi lo si sta facendo. Non capisco se il sistema viene affittato a privati, se è un ente benefico o solamente un esperimento scientifico.



Rispondi