STREGONI, CIARLATANI, FUFFARI. O DEL MONDO ALLA ROVESCIA

Dedicato alle altre realtà che, a vario titolo, si occupano di HIV.
Dora
Messaggi: 7488
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 10:48

Re: I NEGAZIONISTI DELL'HIV/AIDS CONTRO IL VLOGGER MYLES POW

Messaggio da Dora » lunedì 5 settembre 2016, 16:22

bugs ha scritto:Ormai non capisco come facciano ancora a dare spazio a questi pazzi !
Hanno spazio perché c'è chi li segue. Non so, magari mi spingo troppo in là, ma forse è addirittura la domanda a creare l'offerta.

Credo si crei in alcune persone una situazione psichica potenzialmente devastante, in cui la sfiducia nei confronti della medicina basata sulle prove e in generale della scienza si collega a un substrato di paranoia, in un loop che si autoalimenta, portando a un crollo delle difese razionali. Penso sia un processo in cui è difficile dire se venga prima la paranoia o la caduta della razionalità, perché i due aspetti si implicano l'un l'altro, potenziandosi a vicenda.

Infatti, esiste un fenomeno che sta acquistando sempre maggiore rilevanza, quello del crank magnetism, in cui una persona disponibile a prender per buone ad esempio le teorie degli anti-vaccinisti sulla correlazione fra vaccini e autismo tende anche a dare fiducia ai negazionisti dell'HIV/AIDS, a quelli che negano la teoria dei microbi, a quelli che pensano che l'uomo non sia mai sbarcato sulla luna, a quelli che pensano che l'11 settembre sia stato un complotto sionista, ai negazionisti dell'olocausto, etc. etc.

Un esempio concreto ce lo offre una paginetta su Facebook di negazionisti dell'HIV/AIDS: in un solo post il cui testo è "Condividiamo da pagine a noi simpatiche!", troviamo il link a un post del Movimento anti-NWO, che rimanda a un articolo su Hamer povera vittima della massoneria ebraica. Un bel corto circuito, non c'è che dire.

In sostanza, ogni volta che ti bevi una teoria cospirazionista, sei un poco più disponibile a dare credibilità a una seconda, e poi a una terza ...

A tutto questo si deve aggiungere l'aspetto di culto che si trova quasi sempre collegato all'adesione a teorie pseudoscientifiche. Per i seguaci di Hamer, come per i negazionisti seguaci di Duesberg e in generale per i devoti alle pseudomedicine, la razionalità è, appunto, venuta meno e la fiducia assume toni fideistici tali che molto difficilmente sono disposti a prendere in considerazione le evidenze empiriche che smentiscono le loro credenze. Vedi il padre di Eleonora, che attribuisce la morte della figlia allo stress cui l'avrebbero sottoposta i medici pur di non ammettere che se l'è portata via la leucemia (e che lui ha delle responsabilità enormi in questa tragedia).


Nel post di stamattina non volevo dilungarmi oltre misura, però vorrei sottolineare come la forma di negazionismo dell'HIV/AIDS adottata da Hamer non sia poi così diversa da quella che qui in Italia abbiamo visto diffusa da Alessio Pisani, per certi aspetti "allievo" di Ruggiero, noto soprattutto per aver raccolto in una sorta di bignamino dei documenti che - a suo dire - fornirebbero le prove inconfutabili che HIV non è mai stato isolato e che migliaia di ricercatori lavorano nei loro laboratori da 30 anni, perpetuando la frode iniziata da Robert Gallo.

Pisani è uno psicologo che, da quando l'Università di Torino gli ha impedito di discutere la tesi di dottorato perché l'ha ritenuta di livello troppo basso per gli standard dell'università, così carente dal punto di vista metodologico da non corrispondere neppure ai criteri minimi di una ricerca scientifica, sembra starsene piuttosto in disparte (o forse è passato ad occuparsi di vaccini - sospetto mio).
In diverse occasioni, in particolare durante un Gary Null Show, ha sostenuto che il trattamento psicologico cui sottoponeva i suoi pazienti con diagnosi di HIV/AIDS comprendeva anche il convincerli della "semplice verità", che definiva "di chiarezza cristallina", che "non esiste alcuna prova scientifica" che dimostri che l'HIV è la causa dell'AIDS e ha precisato che "non potrebbe mai avere un paziente con HIV/AIDS senza informarlo di questa *verità*”; ha poi dichiarato di avere visto "molte psicopatologie scomparire semplicemente dicendo questa *verità*" e che questo "è il modo migliore per aiutare una persona con diagnosi di HIV/AIDS"; e infine che, grazie al suo "counselling" e alla sua "psicoterapia", è stato in grado non soltanto di alleviare i sintomi psicologici associati a una diagnosi di HIV/AIDS, ma anche di invertire la diagnosi medica stessa - cioè di far scomparire i marker dell'infezione da HIV.

In sostanza, il trauma della diagnosi potrebbe essere superato grazie al counselling di Pisani e questo porterebbe la persona HIV+ a sierorevertire, tornando HIV negativa. Non siamo tanto lontani dai traumi di Hamer.

L'Ordine degli psicologi di Torino non ha apprezzato molto questa manipolazione dei pazienti.



flavioxx
Messaggi: 1194
Iscritto il: domenica 27 marzo 2016, 18:13

Re: I NEGAZIONISTI DELL'HIV/AIDS CONTRO IL VLOGGER MYLES POW

Messaggio da flavioxx » domenica 11 settembre 2016, 22:29

Segnalo l'inchiesta partita ieri dal www.corriereveneto.it: L'ordine convoca i medici veneti di Hamer.



Dora
Messaggi: 7488
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 10:48

Re: I NEGAZIONISTI DELL'HIV/AIDS CONTRO IL VLOGGER MYLES POW

Messaggio da Dora » lunedì 12 settembre 2016, 8:39

flavioxx ha scritto:Segnalo l'inchiesta partita ieri dal http://www.corriereveneto.it: L'ordine convoca i medici veneti di Hamer.
Una notizia attesa, perché proprio non se ne può più dello scorrazzare libero dei medici-stregoni ed è ora che chi ha la responsabilità di supervisione sulle loro attività questa responsabilità se la prenda.
Ottima anche l'inchiesta che il Corriere Veneto sta facendo su Cancro e anti-scienza, il Veneto di Hamer. Servirebbe che venisse fatta anche nelle altre regioni e rivolgendosi alle tante altre truffe pseudomediche che stanno portando alla morte tante persone.
Di ieri la notizia che un'altra donna è morta in Sardegna perché ha cercato di curare un cancro non, questa volta, secondo il metodo di Hamer, ma secondo quello di Gerson: frullati di verdure e clisteri di caffè.

Ora sembra che la federazione degli ordini dei medici stia partendo all'offensiva: prima il proclama che sono pronti a radiare i medici antivaccinisti, ora l'annuncio di un sito contro le bufale. Speriamo non siano le solite sparate estive e attendiamo che dalle parole passino ai fatti: pulizia all'interno e tutela dei cittadini dalle truffe all'esterno.



uffa2
Amministratore
Messaggi: 6752
Iscritto il: lunedì 26 novembre 2007, 0:07

Re: I NEGAZIONISTI DELL'HIV/AIDS CONTRO IL VLOGGER MYLES POW

Messaggio da uffa2 » martedì 13 settembre 2016, 20:31

Dora ha scritto:Ora sembra che la federazione degli ordini dei medici stia partendo all'offensiva: prima il proclama che sono pronti a radiare i medici antivaccinisti, ora l'annuncio di un sito contro le bufale. Speriamo non siano le solite sparate estive e attendiamo che dalle parole passino ai fatti: pulizia all'interno e tutela dei cittadini dalle truffe all'esterno.
Il professor Marco Bella ha dedicato un bel post nel suo blog sul Fatto Quotidiano all'iniziativa annunciata dalla Federazione degli Ordini dei Medici e ha ripreso i temi che avete discusso insieme dall'Oca Sapiens la settimana scorsa.
Se a FNOMCeO ancora non era arrivato il tuo suggerimento di fare le pulizie d'autunno in casa loro, guardando anche sotto i tappeti e dentro gli armadi, vista l'esposizione del blog del professor Bella ora l'invito è sicuramente arrivato a destinazione! :lol:


HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info

Dora
Messaggi: 7488
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 10:48

Re: I NEGAZIONISTI DELL'HIV/AIDS CONTRO IL VLOGGER MYLES POW

Messaggio da Dora » mercoledì 14 settembre 2016, 12:29

uffa2 ha scritto:Il professor Marco Bella ha dedicato un bel post nel suo blog sul Fatto Quotidiano all'iniziativa annunciata dalla Federazione degli Ordini dei Medici e ha ripreso i temi che avete discusso insieme dall'Oca Sapiens la settimana scorsa.
Se a FNOMCeO ancora non era arrivato il tuo suggerimento di fare le pulizie d'autunno in casa loro, guardando anche sotto i tappeti e dentro gli armadi, vista l'esposizione del blog del professor Bella ora l'invito è sicuramente arrivato a destinazione! :lol:
Immagine

L'invito a Fnomceo fare pulizie in casa propria prima di insegnare agli altri come si fa debunking online si sta estendendo a macchia d'olio, ora non possono certo sostenere di non aver ricevuto il suggerimento.
E se Marco Bella è un gentiluomo e usa il fioretto, una gentildonna sa come si fa a bombardare Dresda! :lol:

Da Oggi Scienza di oggi:


E se l’Ordine dei medici facesse ordine in casa sua?

La Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici e degli Odontoiatri ha annunciato che "appronterà un gruppo di studio ad hoc, con l'obiettivo di contrastare i ciarlatani". Per ora le sue intenzioni di contrastarli sono rimaste prive di effetti.

Immagine

Giuseppe Vasi. Ciarlatani e commedianti. In “Delle magnificenze di Roma antica e moderna”, Roma, 1752

  • ATTUALITÀ – Dopo decenni di denunce anche via stampa e le troppe vittime di questa estate, l’Ordine dei medici sembra essersi accorto che i ciarlatani uccidono pazienti che la medicina poteva salvare.

    Dopo mesi di dichiarazioni dispiaciute e 3 o 4 provvedimenti di sospensione o radiazione/anno su una media di 3000 segnalazioni di abusi, la Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici e degli Odontoiatri (FNOMCeO)
    • appronterà un gruppo di studio ad hoc, con l’obiettivo di contrastare i ciarlatani, proprio sul web dove ‘navigano’ quasi incontrastati e le loro teorie moltiplicano i seguaci,
    ha annunciato il dott. Luigi Conte, segretario generale della FNOMCeO. Ritiene probabile, infatti, che un “sito anti-bufale”
    • possa rivelarsi molto utile. Dare informazioni ed ‘alert’ su situazioni a rischio potrebbe essere molto utile. Anche per informare gli stessi camici bianchi sulle ‘false cure’ che girano in rete e non solo, e di cui spesso sanno poco. In questo campo, per esempio, la funzione del medico di famiglia, per informare ed orientare i pazienti, è davvero importante.
    Lo si è appreso il 4 settembre dal sito dottnet.it, così fieramente disinformato da sostenere che il metodo Di Bella “era un multi-trattamento” sul finire del Novecento. Così gloriosamente disinformato da ignorare che in giugno l’Ordine della Provincia di Bologna sponsorizzava una conferenza della Fondazione Di Bella con la partecipazione del dott. Di Bella Jr e altri “ciarlatani” iscritti all’Ordine anch’essi.

    Altrettanto sponsorizzati e certificati dagli Ordini provinciali sono le centinaia di corsi su pratiche inutili o dannose, tenuti da baristi, estetiste, ragionieri, insieme a medici dell’Ordine e pure docenti come il dott. Domenico Mastrangelo dell’Università e dell’Ordine di Siena che nega il nesso causale tra HIV e Aids.

    Per non parlare dei master universitari in bizzarri ibridi di medicine pseudo-orientali, naturopatiche e quantistiche; della distribuzione di zucchero sintetico però omeopatico nelle zone terremotate, gratuita nel senso di a spese di tutti noi; della tolleranza mostrata nei confronti della medicina tachionica poi abbinata a psicoterapia quantistica del dott. Massimo Corbucci, tuttora dell’Ordine di Viterbo. E dell’omeopatia hameriana della dott. Germana Durando, tuttora dell’Ordine di Torino nonostante due omicidi.

    Per una sospensione ne servono almeno tre?

    Sì, certo, l’Ordine di Torino ha denunciato per primo la truffa di Davide Vannoni che, guarda caso, non era un iscritto.

    Altri iscritti dalle attività inquietanti a richiesta. Se poi il dott. Longo convincesse l’Ordine dei Medici psichiatri a cadere dal pero, le sarebbero grati come minimo 300 bambini autistici usati come cavie per contribuire a un raggiro letale, ma con un fatturato sul milione di euro/mese.

    Ben venga un sito anti-bufale affidato a persone oneste, competenti, pronte di riflessi e con un’idea “delle false cure che girano in rete” su riviste e blog di aspiranti omicidi e complici. Provviste di una rassegna stampa e televisiva per avere un’idea delle strane credenze in biologia e fisiologia che alcuni iscritti predicano all’opinione pubblica, e per rintracciarne la fonte nella réclame di ciarlatani italiani o stranieri.

    Ciarlatani, con e senza laurea, ma con merci da vendere: libri, acqua dinamizzata, pensieri positivi, adesivi biofotonici, scatolette di plastica, gingilli di vetro o insulti urlati.

    Non c’è da inventare la ruota, esistono già migliaia di siti dedicati al debunking. Fatti per un pubblico attento come MedBunker del dott. Salvo Di Grazia, per dei pazienti come Hiv-forum gestito da Dora, per tutti come il popolare Butac diretto da maicolengel, specializzato solo in fact-checking, buon senso e ironia.

    Per i “camici bianchi”, i modelli potrebbero essere Science-based medicine o wiki come Psiram. Tutti gli autori sarebbero felici di essere linkati, tradotti, corretti, aggiornati e di ricambiare. Ci sperano tuttora.

    Anche se…

    In data imprecisata, il dott.”Rocco Maurizio” sic? “della Consulta Deontologica Nazionale FNOMCeO” ha scritto sul sito della Federazione:
    • la notizia che la FNOMCeO ha deciso di sanzionare i medici che sconsigliano le vaccinazioni ha destato sui media notevole interesse. Questa decisione è storica per il nostro ordine professionale, non mi risulta che mai in passato siano state prese decisioni pubbliche così eclatanti.
    Senza un link, la Federazione deve ancora scoprirne l’esistenza. Visto il tempo impiegato per scoprire nei media cartacei che alcuni iscritti sconsigliano le vaccinazioni, ci vorranno altri 15 anni a partire da data imprecisata?

    Nei giornali, la decisione ha destato applausi per il coraggio tardivo e, in rete, le proteste di iscritti “dissidenti” che rivendicano il diritto di compromettere l’immunità collettiva.

    Sul sito FNOMCeO non risulta che i “dissidenti” siano stati sanzionati.

    Risultano invece due pavidi paragrafi sulle frodi di Andrew Wakefield che, dopo il tentativo fallito di lucrare sui brevetti per vaccini singoli al posto del trivalente, si è trasformato nel leader dell’anti-vaccinismo mondiale, con un seguito di star del cinema, cantanti, politici e parlamentari anche in Italia.

    Da cacciatrice di bufale più allegre, che si occupa di ciarlatani solo perché infuriata dall’irresponsabilità delle istituzioni – da Ministeri, Istituto Superiore di Sanità, Agenzia Italiana del Farmaco (1) in giù – e dall’omertà degli universitari nonostante i morti e gli abusi commessi sui malati dai loro colleghi, vorrei che l’eventuale futuro incerto sito con un titolo rubato dalla Federazione a Tom Jefferson – stando al megafono preferito dai ciarlatani – diventasse una realtà.

    Prima di credere che dopo decenni di tacito consenso la Federazione uscirà un giorno dal mutismo però, da contribuente vorrei anche vedere un cammello.

    Per favore.

    (1) Il Trigno M – per esempio – è tuttora venduto on line come terapia antitumorale. D’altronde “l’intervento” dell’ISS è consistito nel mandare una smentita delle sue presunte proprietà a un paio di siti specializzati e a far togliere dalla homepage della ditta produttrice il link alla versione promozionale di uno studio in vitro commissionato a una ricercatrice dell’ISS.

    D’altronde la ditta BioGroup va trattata con i guanti. Vende rimedi di comprovata inefficacia ed è la “partner” scelta dall’ISS per sviluppare il presunto farmaco e sfruttarne il brevetto. Semmai il brevetto verrà concesso dopo un esperimento sui topi che l’ISS intende finanziare, nonostante i dati in vitro non siano stati pubblicati dopo revisione, e nemmeno su una rivista truffaldina a spese nostre.

    D’altronde le altre autorità che tutelano la salute dei cittadini hanno ignorato le segnalazioni, ça va sans dire.



Dora
Messaggi: 7488
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 10:48

Re: I NEGAZIONISTI DELL'HIV/AIDS CONTRO IL VLOGGER MYLES POW

Messaggio da Dora » mercoledì 14 settembre 2016, 15:35

Non vorrei mai che alla federazione dell'Ordine dei Medici potesse sfuggire il post di Sylvie Coyaud su Oggi Scienza. Quindi gliel'ho twittato. E, già che si parla di Trigno M, ne ho approfittato per ricordare a ISS e prof. Ricciardi che continua a essere venduto come chemioterapico - chissà mai che non abbiano un sussulto di resipiscenza?

Immagine



uffa2
Amministratore
Messaggi: 6752
Iscritto il: lunedì 26 novembre 2007, 0:07

Re: I NEGAZIONISTI DELL'HIV/AIDS CONTRO IL VLOGGER MYLES POW

Messaggio da uffa2 » mercoledì 14 settembre 2016, 16:04

Dora ha scritto:Immagine

L'invito a Fnomceo fare pulizie in casa propria prima di insegnare agli altri come si fa debunking online si sta estendendo a macchia d'olio, ora non possono certo sostenere di non aver ricevuto il suggerimento.
E se Marco Bella è un gentiluomo e usa il fioretto, una gentildonna sa come si fa a bombardare Dresda! :lol:
Oh Dresda, che immagine romantica! :-D


HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info

flavioxx
Messaggi: 1194
Iscritto il: domenica 27 marzo 2016, 18:13

Re: I NEGAZIONISTI DELL'HIV/AIDS CONTRO IL VLOGGER MYLES POW

Messaggio da flavioxx » mercoledì 14 settembre 2016, 19:51

Sul corriere della sera Pierluigi Battista: Contro le truffe dei Ciarlatani. I medici parlino a chi perde la speranza. " L'esperienza della malattia che non guarisce lascia sprofondare chi soffre.."

Anch'io tanti anni fa mi sono "sprofondato" al punto da ricorrere a pratiche "alternative". Il mio compagno aveva una mamma che credeva nella religione Yoruba, era addirittura una Mae de Santo. Cominciai a frequentare una di queste riunioni che si svolgevano due volte la settimana. Era tutto molto suggestivo ; danze di lotta(copoeira), corpi neri sudati, percussioni. Io mi trovavo a mio agio, mi sentivo bene e chiesi qualcosa per il mio problema ( non sto a dire qual'era, ma non era HIV/ Aids ), è perciò una sessione dedicata solo a me. Le riunioni erano pubbliche e partecipava chi voleva; i contributi spese erano a discrezione e non erano obbligatori. Perciò il tutto non aveva una finalità di lucro, forse ludica ( io la vedevo così ), o comunque religiosa ( io sono Ateo). Sta di fatto che quando mi è stata preparata la serata solo per me, mi hanno pingato gocce di sangue spremute da un cuore di piccione. A parte l' amore che ho per qualsiasi animale, ma vedere un cuore caldo forse strappato a 'mo degli antichi Maya, mi ha letteralmente inorridito. Ovviamente ho smesso di frequentare le riunioni; peccato perché i giovani danzatori seminudi valevano più di qualsiasi credenza :P



Dora
Messaggi: 7488
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 10:48

Re: I NEGAZIONISTI DELL'HIV/AIDS CONTRO IL VLOGGER MYLES POW

Messaggio da Dora » mercoledì 14 settembre 2016, 20:30

flavioxx ha scritto:Sul corriere della sera Pierluigi Battista: Contro le truffe dei Ciarlatani. I medici parlino a chi perde la speranza. " L'esperienza della malattia che non guarisce lascia sprofondare chi soffre.."
Tante volte mi capita di essere d'accordo con lui, ma per me oggi Battista ha completamente sbagliato bersaglio e ha lasciato parlare il suo dolore di uomo che ha perso la moglie per il cancro: le ultime ragazze morte potevano curarsi e avevano ottime probabilità di guarire. Hanno scelto i cuori palpitanti di piccione e sono morte.
Capisco benissimo che una persona disperata, cui i medici dicono che non possono fare nulla per salvarla, perda la testa e vada dietro al primo stregone che le dà magari anche un po' di calore umano. Ma il vero, grande problema che è in discussione in questi giorni sono persone giovani, magari con figli piccoli, che rifiutano a priori la medicina basata sulle prove per affidarsi agli stregoni.
Invece gli stregoni sarebbero da prendere a calci nel sedere sempre, indipendentemente dalle speranze offerte dalla medicina. E su questo sono d'accordo con Battista.



Dora
Messaggi: 7488
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 10:48

Re: I NEGAZIONISTI DELL'HIV/AIDS CONTRO IL VLOGGER MYLES POW

Messaggio da Dora » mercoledì 21 dicembre 2016, 11:40

Dora ha scritto:
uffa2 ha scritto:Se a FNOMCeO ancora non era arrivato il tuo suggerimento di fare le pulizie d'autunno in casa loro, guardando anche sotto i tappeti e dentro gli armadi, vista l'esposizione del blog del professor Bella ora l'invito è sicuramente arrivato a destinazione! :lol:
L'invito a Fnomceo fare pulizie in casa propria prima di insegnare agli altri come si fa debunking online si sta estendendo a macchia d'olio, ora non possono certo sostenere di non aver ricevuto il suggerimento.
E se Marco Bella è un gentiluomo e usa il fioretto, una gentildonna sa come si fa a bombardare Dresda! :lol:
Pare che l'invito a fare pulizia in casa, partendo magari dagli omeopati, prima di insegnare agli altri a contrastare le bufale online non sia stato ancora accolto dalla Federazione degli Ordini dei Medici. Stanno però lavorando alacremente alla creazione di un network anti-bufale e pare - da quanto dichiara il Segretario Fnomceo Luigi Conte a Quotidiano Sanità - che si stiano avvalendo della consulenza di blogger esperti.
Con calma, eh? Tanto non c'è nessuna fretta e tutto va alla perfezione.

Immagine



Rispondi