30° INTERNATIONAL AIDS CANDLELIGHT MEMORIAL - MILANO

Dedicato alle altre realtà che, a vario titolo, si occupano di HIV.
asamilano
Messaggi: 80
Iscritto il: mercoledì 8 settembre 2010, 15:06

30° INTERNATIONAL AIDS CANDLELIGHT MEMORIAL - MILANO

Messaggio da asamilano » sabato 13 aprile 2013, 16:48

30° INTERNATIONAL AIDS CANDLELIGHT MEMORIAL - MILANO
A Milano un’opera d’arte collettiva rappresenta la solidarietà con le persone sieropositive

DOMENICA 19 MAGGIO 2013

All’insegna dello slogan “In Solidarity: NON HO PAURA DELLE PERSONE S+, NON HO PAURA DI ESSERE UNA PERSONA S+”, la tradizionale fiaccolata a sostegno di tutte le persone sieropositive, il “ Candlelight “ milanese si arricchisce di una performance artistica che coinvolgerà tutti i presenti e renderà visibile l’impegno concreto di chi è a fianco delle persone con l’Hiv. Analoghe iniziative nello stesso giorno coinvolgono oltre 1200 comunità in più di 115 Paesi nel mondo.

Per la trentesima edizione dell’International Aids Candlelight Memorial – che a Milano è organizzato da Asa - Associazione Solidarietà Aids – i coordinatori del progetto internazionale hanno scelto come filo conduttore il tema “In Solidarity”, ossia la solidarietà tra e con le persone sieropositive, fattore essenziale per combattere la discriminazione e promuovere una corretta informazione sull’Hiv e su chi siano le persone che convivono con l’Hiv.

Nella nostra città la manifestazione, con il patrocinio del Comune di Milano, avrà luogo il 19 maggio 2013 in Piazza Castello, davanti alla Torre del Filarete, a partire dalle ore 17. Il gesto simbolico di accendere un lume di candela accomunerà i partecipanti di ogni nazione nel rendere omaggio alle persone affette da Aids, avendo come obiettivo un mondo in cui non si muore di questa patologia e in cui le persone sieropositive possono vivere in salute e con dignità.

Parteciperanno e daranno il loro sostegno: Agedo – Associazione Genitori di Omosessuali , LILA Milano ,IST - Intelligenza Sessualmente Trasmissibile, Ala Onlus, Sportello Trans, Filo di Arianna – Centro Teresa Gabrieli, A77 Cooperativa Sociale e le associazioni di “Milano Contro L’Aids”.Inoltre, accanto al consueto patrocinio del Comune di Milano quest’anno il “Candlelight” si fregia del patrocinio dell’ UNAR - Ufficio Nazionale Antidiscriminazione Razziale che rafforza l’impegno sul tema dei diritti civili per le minoranze.

Nel contesto milanese, il tema della solidarietà sarà sviluppato graficamente grazie alla presenza dell’artista Karam S. Cannarella, invitato da ASA a dar vita a una performance che coinvolgerà i presenti. Cannarella, siciliano di fede islamica, è noto per aver utilizzato le sue opere come anelli di congiunzione tra le persone.

Una tela di grandi dimensioni, stesa su una tavola orizzontale, prenderà forma nel corso dell’evento con il contributo creativo di coloro che vorranno esprimere la loro solidarietà. L’opera completata verrà divisa in tavole: una di esse sarà donata al Comune di Milano, mentre le altre saranno messe a disposizione di ASA per rendere omaggio ai sostenitori o per raccogliere fondi attraverso la loro vendita.

Durante la performance verranno presentate le attività delle associazioni e i volontari risponderanno a chiunque voglia avere informazioni sull’HIV/Aids e sulla prevenzione. Dopo il tramonto inizierà l’accensione delle candele che saranno distribuite a ciascuno dei presenti e verranno infine raccolte in un braciere.
Ultima modifica di asamilano il martedì 30 aprile 2013, 12:54, modificato 1 volta in totale.