Questionario online per MSM: useresti la PrEP?

Dedicato alle altre realtà che, a vario titolo, si occupano di HIV.
Dora
Messaggi: 7493
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 10:48

Questionario online per MSM: useresti la PrEP?

Messaggio da Dora » venerdì 15 febbraio 2013, 11:46

Una iniziativa dell'associazione PLUS onlus.

QUESTO QUESTIONARIO E' RIVOLTO AGLI UOMINI GAY E AI MASCHI CHE FANNO SESSO CON ALTRI MASCHI.

Per favore, prima di compilare il questionario, leggete quanto segue:
  • Alcune ricerche hanno dimostrato che un farmaco anti-HIV chiamato Truvada assunto quotidianamente da una persona HIV negativa può ridurre significativamente la probabilità che contragga il virus se ha un rapporto sessuale non protetto con un partner che ha l'HIV. Il farmaco potrebbe in futuro essere offerto a determinate persone (ad esempio, chi ha spesso rapporti non protetti con partner diversi, chi è in una relazione stabile con una persona che ha l'HIV, chi ha impossibilità o difficoltà a usare il preservativo, ecc.); chi dovesse in futuro decidere di assumere questo farmaco, dovrebbe effettuare controlli a scadenze regolari (presumibilmente ogni tre mesi). Il farmaco in questione è generalmente ben tollerato ma può avere degli effetti collaterali (i più comuni sono mal di testa, vertigini, diarrea, vomito, nausea).

    NOTA BENE: IL TRUVADA NON È ANCORA DISPONIBILE IN ITALIA PER LA PREVENZIONE DELL'INFEZIONE DA HIV

IL QUESTIONARIO PUÒ ESSERE COMPILATO QUI: http://www.plus-onlus.it/useresti-la-prep/



skydrake
Messaggi: 9925
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Questionario online per MSM: useresti la PrEP?

Messaggio da skydrake » venerdì 15 febbraio 2013, 11:58

Ma come mai non c'è menzione degli effetti collaterali del Truvada a lungo termine (tipo invecchiamento precoce dei mitocondri)? Perché la loro intenzione é farlo assumere giusto all'occorrenza, favorendo così lo sviluppo di ceppi resistenti (come tra l'altro é capitato persino durante la sperimentazione)?



Dora
Messaggi: 7493
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 10:48

Re: Questionario online per MSM: useresti la PrEP?

Messaggio da Dora » venerdì 15 febbraio 2013, 12:23

skydrake ha scritto:Ma come mai non c'è menzione degli effetti collaterali del Truvada a lungo termine (tipo invecchiamento precoce dei mitocondri)? Perché la loro intenzione é farlo assumere giusto all'occorrenza, favorendo così lo sviluppo di ceppi resistenti (come tra l'altro é capitato persino durante la sperimentazione)?
Non so, a dire il vero il questionario non l'ho ancora neppure letto. Forse all'occorrenza no, ma certo non a vita: in un periodo in cui uno si è rotto più del solito di usare il condom, prima di tornare alle sane, vecchie abitudini? Potrebbe essere accettabile?
Io sto cominciando a vedere le cose in modo un po' meno rigido rispetto a un anno fa, lo devo ammettere.

Se Sandro capita da queste parti, magari ti risponderà lui. Immagine




P.S. Forse sarebbe utile specificare che le risposte al questionario hanno valenza ben diversa se a rispondere è una persona che con l'HIV ci deve già convivere. Direi che la prospettiva cambia completamente.



Dora
Messaggi: 7493
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 10:48

Re: Questionario online per MSM: useresti la PrEP?

Messaggio da Dora » venerdì 15 febbraio 2013, 12:43

Dora ha scritto:Io sto cominciando a vedere le cose in modo un po' meno rigido rispetto a un anno fa, lo devo ammettere.
Ecco, sono esperienze come quella raccontata in questo recentissimo articolo che mi stanno spingendo ad ammorbidire la mia posizione sulla PrEP:

LEN TOOLEY ON PREP — PART ONE

Altre le ho segnalate nel thread dedicato alla PrEP: qui e qui e qui.



Rispondi