Questionario per persone sieropositive

Dedicato alle altre realtà che, a vario titolo, si occupano di HIV.
Sandro Mattioli
Messaggi: 11
Iscritto il: martedì 31 agosto 2010, 23:11
Località: Bologna
Contatta:

Questionario per persone sieropositive

Messaggio da Sandro Mattioli » venerdì 18 gennaio 2013, 14:17

Cari amici

Insieme ad Arcigay nazionale, stiamo articolando un progetto di ricerca teso a valutare il tema della discriminazione fra le persone sieropositive, con particolare riguardo agli MSM.

Il primo atto della ricerca è un questionario che vi prego di compilare e di aiutarmi a diffondere. Ovviamente il questionario è anonimo:

https://unibopsych.eu.qualtrics.com/SE/ ... cDe5zMFkBD

Grazie.

Sandro Mattioli
Plus Onlus
www.plus-onlus.it



uffa2
Amministratore
Messaggi: 6766
Iscritto il: lunedì 26 novembre 2007, 0:07

Re: Questionario per persone sieropositive

Messaggio da uffa2 » venerdì 18 gennaio 2013, 15:19

come qualcuno avrà notato, il questionario conteneva un errore nella pagina che chiede CD4 e viremia, dove le domande erano invertite, ora il questionario è stato corretto, invito tutti a partecipare!


HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info

Dora
Messaggi: 7493
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 10:48

Re: Questionario per persone sieropositive

Messaggio da Dora » martedì 22 gennaio 2013, 7:27

Sandro Mattioli ha scritto:Cari amici

Insieme ad Arcigay nazionale, stiamo articolando un progetto di ricerca teso a valutare il tema della discriminazione fra le persone sieropositive, con particolare riguardo agli MSM.

Il primo atto della ricerca è un questionario che vi prego di compilare e di aiutarmi a diffondere. Ovviamente il questionario è anonimo:

https://unibopsych.eu.qualtrics.com/SE/ ... cDe5zMFkBD

Grazie.

Sandro Mattioli
Plus Onlus
http://www.plus-onlus.it
Ciao Sandro. Immagine

Molto interessante l'iniziativa del questionario online. Peccato solo che non lo si possa leggere senza compilarlo.

Della tua nuova associazione abbiamo parlato anche nel thread Una nuova associazione: PLUS ONLUS.

Buon lavoro!




P.S. Uffa, che ne diresti di bloccare questo thread in modo che resti sempre in primo piano?



uffa2
Amministratore
Messaggi: 6766
Iscritto il: lunedì 26 novembre 2007, 0:07

Re: Questionario per persone sieropositive

Messaggio da uffa2 » martedì 22 gennaio 2013, 11:17

proposta: se qualcuno non l'ha ancora fatto e, mentre lo fa, copia/incolla il testo del questionario, poi possiamo pubblicarlo: io purtroppo l'ho già fatto.

per la posizione del thread: io volevo segnarlo come importante, ma poi mi sono detto "è meglio se lo uppiamo ogni tanto, così oltre a essre in testa alla sua sezione appare in testa negli argomenti attivi" ;)


HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info

mariolinoa

Re: Questionario per persone sieropositive

Messaggio da mariolinoa » mercoledì 30 gennaio 2013, 10:47

Sandro Mattioli ha scritto:Cari amici

Insieme ad Arcigay nazionale, stiamo articolando un progetto di ricerca teso a valutare il tema della discriminazione fra le persone sieropositive, con particolare riguardo agli MSM.

Il primo atto della ricerca è un questionario che vi prego di compilare e di aiutarmi a diffondere. Ovviamente il questionario è anonimo:

https://unibopsych.eu.qualtrics.com/SE/ ... cDe5zMFkBD

Grazie.

Sandro Mattioli
Plus Onlus
http://www.plus-onlus.it

egr. Sandro Mattioli, chi sponsorizza questo progetto? grazie



Dora
Messaggi: 7493
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 10:48

Re: Questionario per persone sieropositive

Messaggio da Dora » mercoledì 30 gennaio 2013, 10:59

mariolinoa ha scritto:egr. Sandro Mattioli, chi sponsorizza questo progetto? grazie
Mariolinoa, il caso vuole che possa risponderti io (anche perché temo che prima di ricevere una nuova visita di Sandro Mattioli dovremo aspettare chissà quanto ...). Mi è appena arrivata questa mail da parte di Nadir, con preghiera di diffusione (la scarsa accuratezza è nel testo):

  • PRACTIVE POSITIVE: CONTRASTO ALLA DISCRIMINAZIONE DEI PAZIENTI LGBT CON HIV IN AMBITO SANITARIO

    Grazie al finanziamento ottenuto dal Ministero del Lavoro, Arcigay sta portando avanti un progetto teso ad indagare la relazione tra il paziente e il personale delle strutture sociosanitarie.

    Il progetto parte dall'idea che tale relazione il medium dove viene definito il processo di cura. La qualità degli aspetti di comunicazione, ascolto e feedback presenta particolarità e criticità legate all'orientamento sessuale, identità di genere e stato sierologico. Episodi di omofobia e atteggiamenti negativi nei confronti delle persone LGBT possono portare all'allontanamento delle stesse dal rapporto con le strutture sanitarie, con la conseguenza - soprattutto per le persone LGBT HIV+ - di un peggioramento della salute individuale e di una maggior difficoltà e di un costo dei trattamenti in seguito a presentazione tardiva delle problematiche.

    Esplorare queste criticità ed elaborare strumenti per il loro superamento contribuisce ad un aumento del benessere delle persone LGBT / HIV+ e dell'efficacia dell'intervento medico.
    Il progetto nella prima fase, si articola con un questionario, di cui riportiamo di seguito il link, teso a valutare il tema della discriminazione fra le persone sieropositive, con particolare riguardo agli MSM.

    Il progetto nella prima fase, si articola con un questionario, di cui riportiamo di seguito il link, teso a valutare il tema della discriminazione fra le persone sieropositive, con particolare riguardo agli MSM.

    https://unibopsych.eu.qualtrics.com/SE/ ... cDe5zMFkBD

    Ogni aiuto nella diffusione del questionario è prezioso ai fini della ricerca.

    Lo staff del progetto "Pratiche Positive"



mariolinoa

Re: Questionario per persone sieropositive

Messaggio da mariolinoa » mercoledì 30 gennaio 2013, 11:35

grazie. in passato mattioli ha collaborato con la abbott per ricerche analoghe..senzaltro sarebbe meglio citare sul questionario da dove provengono i contribuiti per la sua realizzazione.



Sandro Mattioli
Messaggi: 11
Iscritto il: martedì 31 agosto 2010, 23:11
Località: Bologna
Contatta:

Re: Questionario per persone sieropositive

Messaggio da Sandro Mattioli » giovedì 31 gennaio 2013, 20:18

egr. Sandro Mattioli, chi sponsorizza questo progetto? grazie[/quote]

Ciao. Grazie per l'egregio... :-) I soldi per il progetto arrivano dal ministero del lavoro che ha Arcigay come partner principale, per una questione tecnica ossia Arcigay ha una struttura nazionale noi no.

A presto.

Sandro



Sandro Mattioli
Messaggi: 11
Iscritto il: martedì 31 agosto 2010, 23:11
Località: Bologna
Contatta:

Re: Questionario per persone sieropositive

Messaggio da Sandro Mattioli » giovedì 31 gennaio 2013, 20:19

uffa2 ha scritto:proposta: se qualcuno non l'ha ancora fatto e, mentre lo fa, copia/incolla il testo del questionario, poi possiamo pubblicarlo: io purtroppo l'ho già fatto.

per la posizione del thread: io volevo segnarlo come importante, ma poi mi sono detto "è meglio se lo uppiamo ogni tanto, così oltre a essre in testa alla sua sezione appare in testa negli argomenti attivi" ;)
Grazie in effetti è una ottima idea un up perioriodico, ad oggi nonostante tuttii gli sforzi non hanno risposto in moltissimi circa 170.

Grazie ancora. A presto.

Sandro



mariolinoa

Re: Questionario per persone sieropositive

Messaggio da mariolinoa » giovedì 31 gennaio 2013, 23:07

Sandro Mattioli ha scritto:
Ciao. Grazie per l'egregio... :-) I soldi per il progetto arrivano dal ministero del lavoro che ha Arcigay come partner principale, per una questione tecnica ossia Arcigay ha una struttura nazionale noi no.

A presto.

Sandro
Grazie.ho visto che era già scritto all'inizio del questionario


Immagine



Rispondi