Lettera aperta di LILA a Beppe Grillo contro negazionismo

Dedicato alle altre realtà che, a vario titolo, si occupano di HIV.
Dora
Messaggi: 7488
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 10:48

Lettera aperta di LILA a Beppe Grillo contro negazionismo

Messaggio da Dora » giovedì 17 maggio 2012, 13:34

Se il comico si fa politico, allora deve rendere conto ai cittadini delle sue posizioni, che da burle-frizzi-e-lazzi diventano ideologia e scelte politiche. [N.d.D.: brava Alessandra!!!]

Immagine

Da http://www.corriere.it/salute/12_maggio ... 8e73.shtml

Qui il testo completo della lettera che Alessandra Cerioli ha mandato a Beppe Grillo: http://www.vita.it/news/view/120459.

Questo un esempio dallo spettacolo di Grillo:




uffa2
Amministratore
Messaggi: 6752
Iscritto il: lunedì 26 novembre 2007, 0:07

Re: Lettera aperta di LILA a Beppe Grillo contro negazionism

Messaggio da uffa2 » giovedì 17 maggio 2012, 20:30

brava la Cerioli!


HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info

stealthy
Amministratore
Messaggi: 2758
Iscritto il: lunedì 4 febbraio 2008, 23:59
Località: In your wildest dreams

R: Lettera aperta di LILA a Beppe Grillo contro negazionismo

Messaggio da stealthy » venerdì 18 maggio 2012, 16:51

E' uscito poche ore fa su Wired un articolo che enumera un po' delle scemenze dette da Grillo su materie scientifiche e in particolare medicina.

Ma se questo signore dovesse un giorno governare, ci toglierebbe la HAART perché l'AIDS non esiste e darebbe ai diabetici e a chi ha il cancro i rimedi omeopatici e non farebbe vaccinare i bambini???
:shock: :o :evil:


Tutte le bufale scientifiche di Beppe Grillo

Il leader del Movimento 5 stelle ne ha dette di cotte e di crude, specie in campo scienifico. Wired.it ha raccolto le migliori, in vista dei ballottaggi delle amministrative


18 maggio 2012 di Valentina Arcovio

Sono 5 i comuni in cui il Movimento 5 stelle va al ballottaggio per le elezioni amministrative 2012 (Parma, Garbagnate Milanese, Mira, Comacchio e Budrio), dopo il boom consumatosi a inizio maggio. Parma è il nodo cruciale ed è proprio nel capoluogo di provincia emiliano che stasera Beppe Grillo chiude la campagna elettorale del suo candidato sindaco. Il comico genovese è considerato la vera novità di queste amministrative, l'uomo della Rete alle elezioni: ma lo è davvero? Per questo proponiamo a chi sarà lì di discuterne postando commenti e foto sulla nostra bacheca Facebook o su Twitter usando #grilloparma. Al di là del suo orientamento politico, o del suo talento da comico, Beppe Grillo ha disseminato in tutti questi anni una lista lunghissima di bufale scientifiche. In alcuni casi innocue, in altre un po’ meno. Ecco perchè abbiamo deciso di stilarne un elenco.

L’Aids non esiste
In uno spettacolo andato in onda nel 1998, Apocalisse morbida, Grillo ha definito l’ Aids senza mezzi termini come “la più grande bufala di questo secolo”, negando che l’ Hiv sia un virus trasmissibile che dannegia il sistema immunitario favorendo l’insorgenza di patologie che possono portare alla morte. Per questo la Lega Italiana per la Lotta contro l’Aids ( Lila) ha diffuso una lettera aperta in cui invita Grillo a prendere una nuova posizione su Hiv e Aids. :shock:

Screening, esami e diagnosi precoci sono pericolosi
Sempre durante la stessa trasmissione Grillo, citando un lavoro svizzero, in pratica dice che con il cancro si può convivere e che i test per la diagnosi precoce sono pericolosi. Eppure, è ormai riconosciuto a livello internazionale il fatto che, oltre alla prevenzione primaria, il metodo migliore per sopravvivere a un tumore è smascherarlo tempestivamente per dare alle terapie più chance di successo. Secondo l’ultimo World Cancer Report dell’Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro (Iarc) dell’Organizzazione mondiale della sanità, il recente declino nella mortalità per cancro osservato in molti paesi è dovuto in modo significativo alla diagnosi precoce. Responsabili di questo successo sono non solo i miglioramenti nell’osservazione (mammografia, risonanza magnetica e tomografia computerizzata), ma anche un più alto grado di consapevolezza della malattia e programmi educativi sui tipici sintomi precoci. Il principale successo finora è stato quello della diagnosi precoce del cancro alla cervice per via citologica e di quello al seno per via mammografica. Una ricerca dello Iarc ha concluso che in condizioni di trial, la mammografia può ridurre la mortalità del cancro al seno del 25-30% e che in programmi di screening a livello nazionale una riduzione del 20% è realistica. :shock:

I vaccini sono inutili
Secondo il comico, epidemie come la difterite e la poliomielite sarbbero scomparse a prescindere dalle campagne di vaccinazioni. “E’ un’affermazione falsa - risponde Giovanni Maga, virologo dell’Istituto di Genetica molecolare del Cnr - perché gli agenti patogeni non scompaiono nel nulla, solo che non riescono a trovare un ospite da infettare. Aver vaccinato diverse popolazioni non significa solo aver offerto una protezione a chi ha ricevuto la dose del farmaco, ma aver creato un'immunità di gruppo, una barriera protettiva anche per chi non è stato vaccinato”. I vaccini, quindi, secondo l’esperto, sono stati e sono ancora oggi l’unico strumento per impedire agli agenti patogeni di infettare la popolazione. “Un esempio emblematico - riferisce Maga - ci viene dall’Inghilterra, quando nel ‘90 ha sospeso la campagna vaccinale per il morbillo in quanto si sospettava che il vaccino avesse qualche collegamento con l’autismo. Ebbene, in quell'anno i casi di morbillo sono aumentati da circa 100 a oltre 1.400. Per di più non è mai stata trovata un'associazione tra vaccino e autismo”. Se questi esempi non bastassero allora andiamo ancora più indietro nel tempo, cioè quando il vaiolo ha devastato intere popolazioni. “Grazie ai vaccini - dice Maga - il virus sembra essere scomparso dagli anni ‘70”. :shock:

Pomodoro geneticamente modificato ha ucciso 60 ragazzi
In uno dei suoi tanti spettacoli, Grillo parla di un fantomatico pomodoro antigelo, geneticamente modificato per resistere al freddo. Il comico racconta di come gli scienziati avrebbero aggiunto il dna del merluzzo al pomodoro per crearne una specie sempre dura. Quella che poteva sembrare una simapatica gag inventata di sana pianta potrebbe aver indotto il pubblico in errore, in particolare quando lo stesso Grillo ha parlato della presunta morte di 60 ragazzi per shock anafilattico perché avrebbero mangiato questo pomodoro pur essendo allergici al pesce. “Una bufala vera e propria”, dice Roberto De Fez, biotecnologo del Cnr. “Anzitutto questo pomodoro - continua - non è mai stato commercializzato e di conseguenza non ci sarebbero stati problemi sanitari legati a esso. Inoltre, per colpa degli ogm non sono mai morte 60 persone. Le parole di Grillo dimostrano che c'è sempre più gente che pericolosamente parla di cose che non conosce”. :shock:

Il professor Di Bella cura il cancro da 30 anni
Grillo ha descritto Luigi Di Bella come un martire che cura da 30 anni il cancro. In realtà, il metodo Di Bella, una terapia alternativa per la cura dei tumori, è oggi priva di riscontri scientifici. La sperimentazione condotta nel 1999 dal Ministero della Salute sancì la sostanziale inattività, cioè l'inefficacia terapeutica, del cosiddetto multitrattamento Di Bella. I risultati furono pubblicati sul British Medical Journal. Vennero inoltre osservate in via le curve di sopravvivenza dei pazienti sottoposti allo studio. Dai risultati è emerso che quei pazienti non avevano avuto alcun beneficio né terapeutico né in termini di allungamento della sopravvivenza. :shock:

Il Nobel rubato da Rita Levi Montalcini
Grillo, riferendosi alla scienziata con appellativi tutt’altro che rispettosi ( “è una puttàna” :evil: :evil: :evil: ), ha insinuato che Rita Levi Montalcini avesse ottenuto il Nobel grazie a una ditta farmaceutica che le avrebbe materialmente comprato il premio. L’identificazione del fattore di accrescimento della fibra nervosa o NGF è riconosciuta a livello internazionale come una scoperta rivoluzionaria, su cui ancora si basano numerosissimi studi. Il Nobel assegnato alla senatrice italiana sarebbe quindi tutt’altro che immeritato. :shock:

Biowashball, la palla che cancella le macchie
“Io l’ho provata. La mia famiglia usa Biowashball da due mesi e anche le famiglie di alcuni miei amici. Per noi funziona. Prima di dare un giudizio vi consiglio di usarla, magari in prestito da un conoscente. In Rete ci sono centinaia di testimonianze di utenti italiani soddisfatti”. E’ con queste parole che Grillo ha decantato le straordinarie proprietà di questa palla per lavare il bucato. Proprietà, queste, smentite da numerosi studi, secondo cui la Biowashball non solo lava come farebbe l’acqua semplice ma potrebbe addirittura provocare un accumulo di muffe e batteri nella lavatrice. :shock:

Quest’elenco non vuole essere un giudizio politico su Beppe Grillo, ma un’opportunità di ripristinare la correttezza scientifica di alcune affermazioni. Su una cosa Grillo e la comunità scientifica concordano: “non credete a tutto quello che vi viene detto, ma informatevi!”.



Dora
Messaggi: 7488
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 10:48

Re: R: Lettera aperta di LILA a Beppe Grillo contro negazion

Messaggio da Dora » venerdì 18 maggio 2012, 20:58

stealthy ha scritto:Tutte le bufale scientifiche di Beppe Grillo
Ed ecco a voi, signore e signori, il ministro della salute in pectore del governo Grillo, la dottoressa Manto Tshabalala-Msimang!!!

Immagine

Immagine



stealthy
Amministratore
Messaggi: 2758
Iscritto il: lunedì 4 febbraio 2008, 23:59
Località: In your wildest dreams

Re: Lettera aperta di LILA a Beppe Grillo contro negazionism

Messaggio da stealthy » venerdì 18 maggio 2012, 23:35

Questa dottoressa Manto Tshabalala-Msimang sembra essersi ispirata a Thabo Mbeki...

Grillo non mi ha mai ispirato fiducia e l'ho sempre trovato un chiacchierone inconcludente, arrogante e volgare maleducato. Rileggendo queste sue bufale scientifiche mi rendo conto che ha un atteggiamento prettamente negazionista contornato con un po' di complottismo.
Le prese di posizione negazioniste di Grillo su AIDS sono molto pericolose, non perché dette da lui in quanto Grillo (che non è nessuno!) ma perché seguito da migliaia di persone che lo ritengono detentore della verità assoluta, e che quindi le persone poco informate prendono come «verità» le sue farneticazioni. Inoltre nei suoi show usa sempre un tono di voce da complottista che rende molto facile sposare le sue tesi.
La Cerioli ha avuto un'idea brillante chiedendo a Grillo di chiarire la posizione negazionista su Aids. Il momento per chiederne conto è quello giusto visto la sua ascesa e i consensi ottenuto in politica nell'ultimo periodo e che quindi non è più il comico da piazza ma il politico che si accinge di andare al potere.
Vediamo se Grillo risponderà alla Cerioli.



Tarek
Messaggi: 1053
Iscritto il: sabato 25 luglio 2009, 18:07

Re: Lettera aperta di LILA a Beppe Grillo contro negazionism

Messaggio da Tarek » sabato 19 maggio 2012, 3:26

La Cerioli ha avuto un'idea brillante
Più che brillante direi Politica ma siamo in campo scientifico e perciò mi sta bene :D



friendless

Re: Lettera aperta di LILA a Beppe Grillo contro negazionism

Messaggio da friendless » sabato 19 maggio 2012, 7:04

stealthy ha scritto: Grillo non mi ha mai ispirato fiducia e l'ho sempre trovato un chiacchierone inconcludente, arrogante e volgare maleducato.
Sono d'accordo su Grillo che considero insopportabile ma sui candidati del movimento 5 stelle sento dire da più parti e anche molto autorevoli che siano tutt'altro che dei buffoni sprovveduti. Per esempio, sul post di oggi, a proposito degli assessori grillini di Parma (se vinceranno):

L’elenco di coloro che si sono «messi a disposizione» di Pizzarotti è di tutto rispetto: Loretta Napoleoni, Paolo Berdini, Maurizio Pallante, Pierluigi Paoletti, Fabio Salviato. Intellettuali, economisti, urbanisti, personalità conosciute nei rispettivi campi, alcuni di una certa notorietà televisiva. Con qualche caratteristica in comune: sono tutti più o meno teorici o simpatizzanti della decrescita (prospettiva interessante per una città con un indebitamento mostruoso); sono tutti politicamente collocabili da sinistra all’estrema sinistra (Berdini e Napoleoni possono essere letti sul Manifesto, sul Fatto, sull’Unità); sono tutti accesi contestatori del sistema economico e finanziario internazionale e italiano; nessuno di loro è di Parma.

Secondo me il movimento 5 stelle merita almeno di essere guardato con attenzione, non è antipolitica e annovera tra le sue file buone individualità; inoltre, non c'entra nulla con quel demagogo selvaggio di Grillo.

P.s. Cerioli brava come sempre (del resto), e persona affidabile.



isabeau
Messaggi: 5150
Iscritto il: lunedì 29 giugno 2009, 0:22

Re: Lettera aperta di LILA a Beppe Grillo contro negazionism

Messaggio da isabeau » sabato 19 maggio 2012, 13:20

il movimeto 5 stelle l'ho votato..non saprei ki altro votare... per me e' l'unico modo per mandare a casa tutti i politici corrotti per la maggiore indagati o sotto processo ke rimangono li' sulla seggiola con una faccia di tòlla senza nemmeno un briciolo di vergogna....spero ke Grillo non entri in politica,vedremo se gli uomini di sto movimento riescono a dare un po' d'aria nuova a sta skifezza....ùe spero di non trovarmi ancora il Cirino Pomicino altrimenti parto per il Congo :ugeek:



friendless

Re: Lettera aperta di LILA a Beppe Grillo contro negazionism

Messaggio da friendless » sabato 19 maggio 2012, 13:33

Anch'io non so per chi votare e magari non lo farò neanche. Per quanto possa valere, ho deciso di fare così: guarderò i programmi e poi sceglierò chi FA I MIEI INTERESSI (anche se sappiamo che i programmi sono spesso carta straccia e basta, ma come parametro di giudizio e di scelta mi sembra l'unico percorribile). In altre parole, non voterò le persone ma i programmi.



Dora
Messaggi: 7488
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 10:48

Re: Lettera aperta di LILA a Beppe Grillo contro negazionism

Messaggio da Dora » venerdì 8 giugno 2012, 14:46

Gentili Pietro Vandini ed Elisa Renda, consiglieri Movimento 5 Stelle Ravenna,

mi rivolgo ad entrambi perché non mi è chiaro chi firmi davvero il post comparso oggi nel blog di Beppe Grillo e riprodotto qui sotto.

La vostra sensibilità sulla questione della prevenzione dell'infezione da HIV vi fa onore ed è per questo che mi permetto di interpellarvi:

  • vorreste voi farvi ambasciatori presso il capo carismatico del vostro movimento, signor Beppe Grillo, affinché dia una risposta celere e comprensibile alla legittima preoccupazione espressa da Alessandra Cerioli e dalla Lila circa tre settimane or sono riguardo alle sue attuali posizioni sulla questione HIV/AIDS?



Grazie e i miei migliori auguri per la vostra attività politica.

Dora



Immagine



Rispondi