Lettera aperta di LILA a Beppe Grillo contro negazionismo

Dedicato alle altre realtà che, a vario titolo, si occupano di HIV.
Dora
Messaggi: 7493
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 10:48

Re: Lettera aperta di LILA a Beppe Grillo contro negazionism

Messaggio da Dora » venerdì 22 marzo 2013, 11:50

Puzzle ha scritto:Chi c'è dentro i Meetup grillini
Di Matteo Lenardon

Ho voluto incontrare e conoscere per questo motivo uno dei più noti personaggi che animano il gruppo Meetup “Lombardia 5 Stelle”: Gian Paolo Vanoli.

Non è un personaggio famoso, gli americani utilizzerebbero il termine infamous. È più che altro noto nel mondo scientifico online per le sue teorie di “medicina alternativa” proposte sul suo sito personale e rilanciate spesso da tutti quelli che non credono “alla medicina ufficiale”.
A chi fosse interessato a conoscere qualcosa di più su questo *infamous* di Gian Paolo Vanoli e sul suo sito, suggerisco la lettura di questo post [WARNING! Prima di leggere, prendete un forte antiemetico!!]:

Medicine Naturali? Cerchiamo su Google…
Ma c’è qualcosa che possiamo fare intanto per curarci?
L’urinoterapia.

Può essere più specifico?
Per quattro anni ho bevuto la mia urina. Non la prima della giornata, la seconda. Un bicchiere, ogni dì.
Immagine

[Vale anche per tutto il resto ...]



Dora
Messaggi: 7493
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 10:48

Re: Lettera aperta di LILA a Beppe Grillo contro negazionism

Messaggio da Dora » venerdì 22 marzo 2013, 11:53

uffa2 ha scritto:viene voglia di suicidarsi... in che mani siamo finiti. :(
Eh no, Uffa! Queste persone devono essere smascherate per i miserabili imbecìlli che sono. Altro che suicidarsi, qui c'è da imbracciare un bazooka intellettuale! :evil:



stealthy
Amministratore
Messaggi: 2758
Iscritto il: lunedì 4 febbraio 2008, 23:59
Località: In your wildest dreams

Lettera aperta di LILA a Beppe Grillo contro negazionismo

Messaggio da stealthy » venerdì 22 marzo 2013, 12:06

uffa2 ha scritto:viene voglia di suicidarsi... in che mani siamo finiti. :(
Eh sì dobbiamo ringraziare i koglions che li hanno votati!



Dora
Messaggi: 7493
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 10:48

Re: Lettera aperta di LILA a Beppe Grillo contro negazionism

Messaggio da Dora » venerdì 22 marzo 2013, 12:21

stealthy ha scritto:
uffa2 ha scritto:viene voglia di suicidarsi... in che mani siamo finiti. :(
Eh sì dobbiamo ringraziare i koglions che li hanno votati!
Si vede che a loro va bene così. D'altra parte, fatti un giro per i forum dedicati all'HIV e troverai molta gente che ritiene che il chiedere conto a Grillo del suo negazionismo sia solo un modo per "rompergli le palle", perché quel che diceva nei suoi spettacoli "era tutto in un contesto ironico", e via di giustificazioni ...
Povero Grillo, pure lui una vittima della società.
D'altra parte, è un campione della libertà di pensiero, mentre chi lo contrasta un retrogrado che non sa apprezzare il suo spirito rivoluzionario (fra un po' arriverà qualcuno che lo paragona a Galileo, vedrai).

Quello che io non ho capito è se chi l'ha votato - un quarto degli elettori, meglio non dimenticarselo mai - l'abbia fatto NONOSTANTE le sue posizioni sui temi scientifici, oppure PROPRIO PERCHÉ dice le imbecìllità che dice.

Sarebbe bello se qualcuno dei vari frequentatori di forum ce lo venisse a spiegare.



P.S. Giusto per la cronaca: uno dei negazionisti di Rethinking AIDS, il grande esperto di UFO e mostri di Lochness Henry Bauer, ha già provveduto a definire Grillo il Tabo M'Beki italiano. E tutti i negazionisti dell'HIV/AIDS in giro per il mondo sono letteralmente in fibrillazione, dal giorno dopo le elezioni. Cheers!!



lonelyday
Messaggi: 14
Iscritto il: domenica 9 settembre 2012, 23:33

Re: Lettera aperta di LILA a Beppe Grillo contro negazionism

Messaggio da lonelyday » sabato 23 marzo 2013, 13:16

Ciao a tutti, non scrivo spesso sul forum, l'ho fatto all'inizio per presentarmi e per avere parole di conforto (e ancora vi ringrazio). Però questa volta vorrei dire la mia, anche se in (evidente) controtendenza.

Come posso notare anche in questo forum è arrivata la macchina che infanga . Ormai è diventato lo sport quotidiano: il problema dell'Italia chi/cosa è? Grillo ovviamente! il movimento, i suoi meetup e il suo neo-nazifascismo.

Per quanto riguarda l'intervista all'invasato urinofilo, ho letto l'articolo e se andaste a leggere i commenti, trovereste un consigliere comunale M5S che risponde alle accuse dell'articolo.
http://www.vice.com/it/read/intervista- ... olo-vanoli

Adesso passo all'argomento a tutti caro hiv-aids. La cosa mi tocca personalmente.
Intanto il fatto di andare a prendere un video risalente a 21 anni fa (periodo del negazionismo galoppante) credo debba essere contestualizzato. Ma capisco i vostri punti di vista allora ne ho approfittato per fare una rapida ricerca all'interno del blog del "Clown" e ho trovato alcuni post
- il più recente è quello che tutti sappiamo del caso del vaccino italiano
http://www.beppegrillo.it/2012/11/aids_ ... letto.html
- poi "condom e così sia" critica il ruolo nella chiesa nel vietare l'uso del preservativo
http://www.beppegrillo.it/2009/03/stalin_chiedeva.html
- la necessità delle cure farmaceutiche e cito una frase del post
"Ma assistere alla morte di 30 milioni di africani di aids è un crimine contro l’umanità. Punto e basta. Non ci sono discussioni."
http://www.beppegrillo.it/2007/03/il_costo_della.html
- quando parla di bufale farmaceutiche, tutti sappiamo qual è lo scopo di queste: se ci curassero, come guadagnerebbero? e qui prende l'esempio della famigerata, temuta, devastante, influenza H1N1. (ricordo un titolo di giornale che faceva: "Morto da H1N1" e nell'articolo si leggeva che soffriva di altre malattie)
http://www.beppegrillo.it/2009/09/h1n1.html

Se si è più o meno d'accordo con i punti del m5s va bene...ma che ogni giorno leggo su Repubblica frasi del tipo "portavoce m5s sbagliano uscita", e l'huffPostItalia (direttrice la Annunziata) mettere foto di grillo come se fosse Hitler...allora non ci sto.
Se vogliamo fare discussione politica facciamola, ma non infanghiamo solo perché adesso va di moda. Capisco inoltre che non è facile accettare la nuova situazione di instabilità, ma le cose sono andate male, vanno male e andranno male se le cose non cambiano.

Io ho 25 anni e pensare che adesso persone della mia età sono entrate nel Parlamento, mi fa essere ottimista. Non vedo un futuro, sia per la sieropoitività, sia per un mondo del lavoro saturo, che ai neolaureati propone solamente tirocini non retribuiti.

Con immutato rispetto per il forum,
pace a tutti.

(ps: se parlate della fiducia vi dico che se avessi voluto dare la fiducia al PD avrei votato PD)



Puzzle
Messaggi: 1204
Iscritto il: sabato 4 giugno 2011, 11:28
Località: Udine

Re: Lettera aperta di LILA a Beppe Grillo contro negazionism

Messaggio da Puzzle » sabato 23 marzo 2013, 14:06

Qui non si parla di politica, almeno non come la intendi tu, si parla di negazionismo sull'aids (e anche sui vaccini, ma anche altre tesi più o meno strampalate) e di quanto sia pericoloso e da irresponsabili che personaggi pubblici abbiano dato spazio, senza mai ritrattare nemmeno su richiesta specifica di associazioni (troppo umiliante dire "ho sbagliato"?) a simili allucinanti teorie. La contestualizzazione poi, che va tanto di moda, è diventata ormai l'alibi per giustificare ogni uscita scellerata da parte dei sopracitati personaggi pubblici. E politicamente parlando è proprio da questa tendenza a giustificare acriticamente tutto per poter arrivare a determinati scopi che si percepisce la pericolosità del momento, il passato lo ha ampliamente dimostrato.



skydrake
Messaggi: 9925
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: Lettera aperta di LILA a Beppe Grillo contro negazionism

Messaggio da skydrake » sabato 23 marzo 2013, 14:17

Ciao Lonelyday,
faccio notare che il fango qui non é autoprodotto, ma più che altro si rivanga (o perlomeno si é iniziato da li) su alcune dichiarazioni vecchie, ma molto preoccupanti, di Grillo riguardo all'HIV. La LILA ha chiesto solo che Grillo prendesse una posizione dopo anni di silenzio. Francamente io aspetto non fiducioso, bensì preoccupato perché, mentre il Capo tace, altri esponenti del M5S continuano sulla stessa linea. Comunque, grazie dei links, non li ho ancora letti ma adesso lo faccio.



skydrake
Messaggi: 9925
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: Lettera aperta di LILA a Beppe Grillo contro negazionism

Messaggio da skydrake » sabato 23 marzo 2013, 14:35

PS Off Topic

Vedo che Vanoli propone l'urinoterapia persino per curare l'omosessualità (causata dai vaccini, ovviamente). É uno spasso:
http://247.libero.it/focus/25051660/0/g ... osessuale/

Quando proporrà l'urinoterapia alla Bouvette di Montecitorio?



Dora
Messaggi: 7493
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 10:48

Re: Lettera aperta di LILA a Beppe Grillo contro negazionism

Messaggio da Dora » sabato 23 marzo 2013, 16:57

lonelyday ha scritto:questa volta vorrei dire la mia, anche se in (evidente) controtendenza.
Ti ringrazio per essere intervenuto, tanto più in quanto gli altri elettori del M5S sembrano essersi volatilizzati.
Come avrai capito, le posizioni di Grillo e del suo movimento in materia di medicina e di salute pubblica mi interessano molto, quindi spero di non sembrarti invadente se approfitto della tua disponibilità per farti qualche domanda.
Come posso notare anche in questo forum è arrivata la macchina che infanga .
Perché parli di fango? Tutto quello che abbiamo citato nel thread è dimostrato attraverso i link e i rimandi alle loro stesse parole (per altro mai smentite), quindi non ce lo siamo inventati. Ritieni dunque che esercitare il nostro diritto di libera critica significhi infangare Grillo e i suoi seguaci?
Per quanto riguarda l'intervista all'invasato urinofilo, ho letto l'articolo e se andaste a leggere i commenti, trovereste un consigliere comunale M5S che risponde alle accuse dell'articolo.
http://www.vice.com/it/read/intervista- ... olo-vanoli
Bere la (propria) pipì è una pratica che trova un certo seguito presso il movimento New Age e al di là del fatto che a me bere gli scarti dell'organismo filtrati attraverso i reni paia una cosa abbastanza disgustosa, la considero paradigmatica di un profondo irrazionalismo anti-scientifico e anti-medico (naturalmente, se si è dispersi in un deserto, è tutto un altro discorso ...).

Se a questo aggiungi tutte le altre cose che sostiene il signor Gian Paolo Vanoli, vorrei sapere che cosa pensi della grande stima e considerazione di cui questo signore gode all'interno del M5S.

Inoltre, vorrei anche sapere che cosa pensi della nomina di Claudio Messora a responsabile della comunicazione dei senatori del M5S. Dal momento che anche lui ha scritto apertamente e inequivocabilmente propaganda negazionista (e questo l'ha fatto l'anno scorso, non 20 anni fa), non credi che attribuirgli un ruolo così rilevante significhi avallare le sue posizioni?
ho trovato alcuni post
- il più recente è quello che tutti sappiamo del caso del vaccino italiano
http://www.beppegrillo.it/2012/11/aids_ ... letto.html
Hai letto anche tutti gli insulti che Agnoletto ha ricevuto nei commenti?
Hai letto quante persone fanno riferimento a Duesberg e agli altri negazionisti dell'HIV/AIDS?
- poi "condom e così sia" critica il ruolo nella chiesa nel vietare l'uso del preservativo
http://www.beppegrillo.it/2009/03/stalin_chiedeva.html
Ti dico come vedo io quel post: non è un intervento a favore delle persone ammalate di AIDS in Africa, perché
  • 1) Il video non dice nulla se non che l'aspettativa media di vita è di 47 anni. E sai ai qual è l'unico modo per farla alzare, oltre ad evitare che le persone si infettino e quindi favorire l'uso dei preservativi? Distribuire antiretrovirali a TUTTI quelli che ne hanno bisogno. Per questo ti rimando a un post molto semplice, che ho scritto proprio ieri. Peccato che Grillo abbia detto che le persone si ammalano di AIDS a causa degli antiretrovirali e non dell'HIV.

    2) Tutta l'attenzione di Grillo pare piuttosto rivolta ad attaccare la Chiesa. Non che questo mi trovi in disaccordo, intendiamoci. Ma non ci vedo nessun interesse nei confronti né dell'Africa, né dei malati di HIV; ci vedo invece un uso strumentale delle loro sofferenze.
Ti pare un gettare fango su Grillo?

Inoltre: hai letto i commenti ai vari link che hai citato? Non ti pare che il negazionismo in materia di HIV/AIDS abbia una parte decisamente preoccupante nelle posizioni di molti seguaci di Grillo?
Con immutato rispetto per il forum,
pace a tutti.
Grazie del rispetto.



Sam
Messaggi: 68
Iscritto il: venerdì 13 aprile 2012, 17:58

Re: Lettera aperta di LILA a Beppe Grillo contro negazionism

Messaggio da Sam » sabato 23 marzo 2013, 23:37

Sono dell'idea che se Grillo non ha risposto alla Lila o in altro modo sulla questione hiv-aids é perche non ha cambiato posizione né opinione: la pensa sempre allo stesso modo e cioè avvallando la tesi negazionista (che sono gli antiretrovirali a farci ammalare e stare male, che il virus è innocuo, che è tutto un business delle case farmaceutiche ecc). Il suo silenzio va a confermare quello che ha già espresso qualche anno fà, un pò come chi tace acconsente...



Rispondi