Manifesto della prevenzione HIV: vogliamo la PrEP adesso!

Dedicato alle altre realtà che, a vario titolo, si occupano di HIV.
rospino
Messaggi: 3782
Iscritto il: giovedì 19 dicembre 2013, 19:58

Manifesto della prevenzione HIV: vogliamo la PrEP adesso!

Messaggio da rospino » lunedì 22 agosto 2016, 22:38

La notizia su Pharmastar: http://www.pharmastar.it/?cat=3&id=22171

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


 
La verità non esiste e la vita come la immaginiamo di solito è una rete arbitraria e artificiale di illusioni da cui ci lasciamo circondare.

Dora
Messaggi: 7493
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 10:48

Re: Manifesto della prevenzione HIV: vogliamo la PrEP adesso

Messaggio da Dora » mercoledì 24 agosto 2016, 11:21

rospino ha scritto:La notizia su Pharmastar: http://www.pharmastar.it/?cat=3&id=22171
Era uscita su Facebook con una frase che mi aveva disturbato un po' - Le coppie sierodiscordanti in cui solo uno dei due partner è sieropositivo o coloro che non hanno una relazione monogama (frequente nelle coppie gay o bisessuali) oggi hanno un’arma in più per la prevenzione dell’infezione da Hiv - quindi ho deciso di non condividerla sulla nostra pagina.

A distanza di un paio di giorni, osservo mestamente che la notizia in Italia non è stata ripresa da nessuno: Google news è un deserto di notizie in italiano, nessun forum dedicato all'HIV/AIDS ha ritenuto di segnalare la cosa, solo Anlaids Lazio, ha condiviso nella sua pagina FB il nostro post. Né PLUS, che in teoria si batte per la PrEP, né le altre associazioni che forse dovrebbero dare attenzione a queste cose, né ARCIGAY, né gay.it hanno rilevato che da oggi la palla è nel campo delle autorità regolatorie italiane, perché il Truvada può legalmente essere messo in commercio da noi come farmaco PREVENTIVO DELL'INFEZIONE DA HIV.

Mentre in UK si sta svolgendo una battaglia che non ha visto tregua nel mese di agosto fra le associazioni, il governo e il servizio sanitario, qui tutto tace.

Possibile che le ferie e il posto al caldo nelle segreterie dei congressini nazionali e della Commissione AIDS (o come si chiama adesso) siano più importanti che preservare la salute di migliaia di gay?

Ma dove diavolo stanno le associazioni che dovrebbero incatenarsi davanti al Parlamento, al Ministero, all'ISS, all'AIFA etc. etc.?



rospino
Messaggi: 3782
Iscritto il: giovedì 19 dicembre 2013, 19:58

Re: Manifesto della prevenzione HIV: vogliamo la PrEP adesso

Messaggio da rospino » giovedì 25 agosto 2016, 22:54

Dora ha scritto:
rospino ha scritto:La notizia su Pharmastar: http://www.pharmastar.it/?cat=3&id=22171
Era uscita su Facebook con una frase che mi aveva disturbato un po' - Le coppie sierodiscordanti in cui solo uno dei due partner è sieropositivo o coloro che non hanno una relazione monogama (frequente nelle coppie gay o bisessuali) oggi hanno un’arma in più per la prevenzione dell’infezione da Hiv - quindi ho deciso di non condividerla sulla nostra pagina.

A distanza di un paio di giorni, osservo mestamente che la notizia in Italia non è stata ripresa da nessuno: Google news è un deserto di notizie in italiano, nessun forum dedicato all'HIV/AIDS ha ritenuto di segnalare la cosa, solo Anlaids Lazio, ha condiviso nella sua pagina FB il nostro post. Né PLUS, che in teoria si batte per la PrEP, né le altre associazioni che forse dovrebbero dare attenzione a queste cose, né ARCIGAY, né gay.it hanno rilevato che da oggi la palla è nel campo delle autorità regolatorie italiane, perché il Truvada può legalmente essere messo in commercio da noi come farmaco PREVENTIVO DELL'INFEZIONE DA HIV.

Mentre in UK si sta svolgendo una battaglia che non ha visto tregua nel mese di agosto fra le associazioni, il governo e il servizio sanitario, qui tutto tace.

Possibile che le ferie e il posto al caldo nelle segreterie dei congressini nazionali e della Commissione AIDS (o come si chiama adesso) siano più importanti che preservare la salute di migliaia di gay?

Ma dove diavolo stanno le associazioni che dovrebbero incatenarsi davanti al Parlamento, al Ministero, all'ISS, all'AIFA etc. etc.?
Ho letto il post su Facebook: evidentemente il social media manager di Pharmastar non aveva ben chiaro l'argomento.
Dispiace invece questo totale disinteresse del mondo delle associazioni. Pensiamo bene: forse qualcuno non è ancora rientrato dalle ferie? Attendiamo...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


 
La verità non esiste e la vita come la immaginiamo di solito è una rete arbitraria e artificiale di illusioni da cui ci lasciamo circondare.

Dora
Messaggi: 7493
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 10:48

Re: Manifesto della prevenzione HIV: vogliamo la PrEP adesso

Messaggio da Dora » martedì 30 agosto 2016, 20:24

A Gay.it sono tornati dalle vacanze e hanno scritto una lettera al ministro Lorenzin per chiederle come si comporterà l'Italia, ora che la Comunità Europea ha approvato l'uso preventivo del Truvada: PrEP farmaco anti HIV in Italia? Lettera aperta al Ministro della Salute Lorenzin.

Bravi, spero che il ministro vi risponda! Solo che il PrEP non si può proprio leggere. Il PrEP non è un farmaco; il PrEP forse è questa roba qui:


Immagine


(... e voi seguite il dibattito scientifico relativo al Prep da mesi, ma è un dibattito che esiste da anni, almeno 6 ...)



nuovo giorno
Messaggi: 299
Iscritto il: lunedì 27 aprile 2015, 19:23

Re: Manifesto della prevenzione HIV: vogliamo la PrEP adesso

Messaggio da nuovo giorno » martedì 30 agosto 2016, 21:50

ahahah io ho scoperto il prep da poco e devo dire che è fantastico, cura e "previene" qualsiasi tipo di irritazione :lol: :lol:



Dora
Messaggi: 7493
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 10:48

Re: Manifesto della prevenzione HIV: vogliamo la PrEP adesso

Messaggio da Dora » martedì 30 agosto 2016, 23:23

nuovo giorno ha scritto:ahahah io ho scoperto il prep da poco e devo dire che è fantastico, cura e "previene" qualsiasi tipo di irritazione :lol: :lol:
Ridi, ridi, tu! E se il ministro risponde a questi cioccolatai "ma cari signori, mi risulta che il Prep sia in vendita in Italia da più di mezzo secolo!", quelli rischiano di sentirsi all'avanguardia in Europa?! :roll:



skydrake
Messaggi: 9925
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: Manifesto della prevenzione HIV: vogliamo la PrEP adesso

Messaggio da skydrake » sabato 3 settembre 2016, 9:20

Dora ha scritto:
nuovo giorno ha scritto:ahahah io ho scoperto il prep da poco e devo dire che è fantastico, cura e "previene" qualsiasi tipo di irritazione [emoji38] [emoji38]
Ridi, ridi, tu! E se il ministro risponde a questi cioccolatai "ma cari signori, mi risulta che il Prep sia in vendita in Italia da più di mezzo secolo!", quelli rischiano di sentirsi all'avanguardia in Europa?! :roll:
Sarebbe un atto dovuto. Ormai sono passati 5 anni dal mitico tunnel dei neutrini lungo 800km che collega la Svizzera con l'Abruzzo della ministra Gelmini.
Dobbiamo mantenere alto il nostro profilo in ambito europeo.

Certo che nel frattempo non siamo stati fermi.

(e da bravi italiani, abbiamo trovato pure il risvolto gastronomico tirando fuori la Trignolata anticancro sponsorizzata dall'ISS)



Dora
Messaggi: 7493
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 10:48

Re: Manifesto della prevenzione HIV: vogliamo la PrEP adesso

Messaggio da Dora » sabato 3 settembre 2016, 9:23

skydrake ha scritto:
Dora ha scritto:
nuovo giorno ha scritto:ahahah io ho scoperto il prep da poco e devo dire che è fantastico, cura e "previene" qualsiasi tipo di irritazione [emoji38] [emoji38]
Ridi, ridi, tu! E se il ministro risponde a questi cioccolatai "ma cari signori, mi risulta che il Prep sia in vendita in Italia da più di mezzo secolo!", quelli rischiano di sentirsi all'avanguardia in Europa?! :roll:
Sarebbe un atto dovuto. Ormai sono passati 5 anni dal mitico tunnel dei neutrini lungo 800km che collega la Svizzera con l'Abruzzo della ministra Gelmini.
Dobbiamo mantenere alto il nostro profilo in ambito europeo.

Certo che nel frattempo non siamo stati fermi.

(e da bravi italiani, abbiamo avuto pure il risvolto gastronomico con l'ultima trovata, la Trignolata)
Anche l'ultima trovata del ministro della salute della campagna sulla fertilità non è che scherzasse, eh? :roll:
Per ora pare abortita, ma il ministro è pronta a ripartire alla riscossa.



Dora
Messaggi: 7493
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 10:48

Re: Manifesto della prevenzione HIV: vogliamo la PrEP adesso

Messaggio da Dora » mercoledì 21 settembre 2016, 17:10

Dora ha scritto:
skydrake ha scritto:
Dora ha scritto:Ridi, ridi, tu! E se il ministro risponde a questi cioccolatai "ma cari signori, mi risulta che il Prep sia in vendita in Italia da più di mezzo secolo!", quelli rischiano di sentirsi all'avanguardia in Europa?! :roll:
Sarebbe un atto dovuto. Ormai sono passati 5 anni dal mitico tunnel dei neutrini lungo 800km che collega la Svizzera con l'Abruzzo della ministra Gelmini.
Dobbiamo mantenere alto il nostro profilo in ambito europeo.

Certo che nel frattempo non siamo stati fermi.

(e da bravi italiani, abbiamo avuto pure il risvolto gastronomico con l'ultima trovata, la Trignolata)
Anche l'ultima trovata del ministro della salute della campagna sulla fertilità non è che scherzasse, eh? :roll:
Per ora pare abortita, ma il ministro è pronta a ripartire alla riscossa.
Ossantocielo, eccola alla riscossa! :o

Immagine

Sen. PD Sergio Lo Giudice: "Se errare è umano e perseverare è diabolico, la Ministra Lorenzin ha bisogno di un buon esorcista".
Da Quotidiano Sanità.



uffa2
Amministratore
Messaggi: 6764
Iscritto il: lunedì 26 novembre 2007, 0:07

Re: Manifesto della prevenzione HIV: vogliamo la PrEP adesso

Messaggio da uffa2 » mercoledì 21 settembre 2016, 17:26

Non so più che fare, siamo nelle mani di un’accomandita di minus habens, gente a cui l’agenzia pubblicitaria propone qualunque porcata e quella porcata passa, e sono sicuro che ne hanno pure discusso: hanno sicuramente discusso del colore dello sfondo, se mettere il logo del ministero a destra o a sinistra e cose del genere…

Quel poster sembra una puntata di Ciao Darwin: Ariani vs. Stereotipi, bianchi e sorridenti contro neg.ro (sicuramente spacciatore) zoc.cola bianca che fuma, perditempo rasta e un poveretto che credo stia pippando (oppure si cerca il pisello)...

Siamo a livello da scuole differenziali, altro che ministero della salute…


HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info

Rispondi